Qualche tempo fa, ho scritto un articolo sul mio top 5 orologi cronografo iconici . Alcuni di voi lettori si chiedeva il motivo per cui Zenith non era in là. Molto semplicemente, non ha fatto la mia personale top 5. Tuttavia, io amo il movimento Zenith El Primero, e pensare che la sua reputazione come un grande cronografo calibro è meritata. Così, per fare la pace per alcuni di voi compagni secchioni di orologi là fuori, qui mi concentro in particolare su movimenti cronografici piuttosto che orologi.
Uno dei miei orologi amante amici - che, purtroppo, è morto un paio di anni fa - ha avuto un apprezzamento speciale per cronografi e anche finito tutti i suoi e-mail con, "cronografi, come la maggior parte delle cose belle della vita, solo migliorare con il tempo . "Se vuoi sapere di più su movimenti cronografici, e certi calibri specifici, dal punto di vista di un collezionista, vi consiglio di leggere l'intervista che ho fatto con lui un paio di anni fa ( click qui) . Anche se non include gli ultimi movimenti cronografo, è ancora un articolo utile che copre molti aspetti importanti di cronografi.
Un altro grande letto che posso consigliare, se volete saperne di più su movimenti cronografici è il libro cronografo da polso - di fermare il tempo, scritto da Gerd-Rüdiger Lang (fondatore ed ex CEO di Chronoswiss) e Reinhard Meis. Il libro risale al 1993 e offre un buon - seppur molto tecniche - la descrizione dei vari movimenti cronografo là fuori.
Il mio personale Top 10 contiene movimenti in-house prodotti così come i movimenti di produzione di massa di produttori quali Lemania. Noterete anche che ho incluso i tipi sia con ruota a colonne e meccanismi di leva. Altre considerazioni includono estetica e altri attributi, tutti basati sulla mia esperienza in guardia la raccolta nel corso degli ultimi 15 anni.
1. Zenith El Primero
L'El Primero è stato introdotto nel 1969 e le prime due versioni erano Calibro 3019PHC (con cronografo e data) e Calibro 3019PHF (con la data tripla, fasi lunari , e cronografo). Questo primo movimento cronografo automatico mai è un 'ticker veloce,' con una frequenza di 36.000 alternanze all'ora (VPH). La maggior parte dei cronografi al momento della sua introduzione sono state facendo tic tac a 18.000 VPH o 21.600 VPH. Il 36.000 VPH permette di intervalli di tempo a 1/10 th di secondo. Il movimento El Primero così come lo conosciamo oggi è un'evoluzione del primo Calibro 3019 movimenti. Nel corso del tempo, abbiamo visto diversi marchi diversi da Zenith con movimenti cronografo El Primero, tra cui Movado, TAG Heuer, Ebel, e anche alcuni Rolex Daytona (anche se Rolex ha fatto alcune modifiche ad esso). Se siete veramente in cronografi, è necessario almeno un orologio con questo movimento al suo interno.

2. Lemania 5100
Non è necessario essere un esperto di movimento per vedere che questo è un piuttosto brutto esemplare. E non ha alcun meccanismo con ruota a colonne e ha anche alcune parti in plastica all'interno. La ragione per cui ho messo questo movimento particolare al numero 2 è che si tratta di un cavallo di battaglia senza fronzoli, con lancette del cronografo secondi e dei minuti centrali (per una più facile lettura), una mano di 24 ore, e una funzione day-date. Questo movimento è stato interrotto a pochi anni fa, che a quanto pare ha portato un paio di collezionisti cronografo quasi alle lacrime.Tutima è uno dei marchi che è utilizzato per un tempo molto lungo, anche dopo la cessazione della sua produzione. Altri marchi che hanno utilizzato il Lemania 5100 includono Omega (che lo chiama Caliber 1045), Sinn, Fortis, Porsche Design, e Alain Silberstein. Lemania anche creato i propri orologi cronografo in passato che conteneva questo movimento. Word è che Fortis, Sinn e Tutima utilizzate questo movimento particolare perché era l'unico al momento soddisfare le esigenze militari per orologi cronografo. (Foto da Watchconcept.com).

没有评论:
发表评论